MICROCOSMO – CONFESSION
Microcosmo è il magazine annuale della Fondazione Palazzo Strozzi che raccoglie i contributi di adolescenti, giovani artisti, curatori e graphic designer in dialogo con le mostre di Palazzo Strozzi. L’edizione 2025 di Microcosmo ha come sottotitolo Confession, la pubblicazione nasce del confronto con la ricerca artistica di Tracey Emin e affronta il tema della confessione, intesa come esposizione del sé e onestà nel fare arte.
Quale relazione esiste tra confessione e pratica artistica? Cosa significa dare forma alla propria vita emotiva? L’arte che si concentra su questi aspetti è solo una vetrina dell’interiorità o può diventare uno strumento di catarsi? Possiamo parlare di arte come un dispositivo di liberazione del sé? Se confessare significa esporsi, aprirsi, rivivere episodi della propria vita, si può confessare qualcosa che non ci appartiene?
Queste riflessioni sono il punto di partenza su cui lavoreranno gli studenti delle più importanti Accademie d’arte nazionali e internazionali con sede in Toscana. Gli studenti coinvolti nel progetto saranno affiancati nella scoperta della mostra Tracey Emin. Sex and Solitude, riceveranno materiali di ricerca, parteciperanno a sessioni di revisione collettiva e approfondiranno il tema nelle sue molteplici declinazioni attraverso il confronto diretto con artisti contemporanei. Percorsi individuali e momenti di apprendimento collettivo si alterneranno in un progetto educativo dall’ampio respiro, che parte dall’arte per tornare all’arte attraverso la realizzazione di un magazine.
Mercoledì 2 luglio, ore 18.00, presso l’Altana di Palazzo Strozzi
Presentazione del magazine Microcosmo - Confession
Ingresso libero prenotazione consigliata.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Partecipano al progetto: Accademia di Belle Arti di Firenze (professori Veronica Montanino, Marco Raffaele, Domenico Mancini), Accademia di Belle Arti di Carrara (professori Elmar Giacummo, Mara Nerbano e Miriana Pino), Accademia Italiana (professori Walter Conti, Franco Fiesoli, Chiara Ruberti), California State University (professoressa Susann Algaier), Fondazione Studio Marangoni (professoressa Lucia Minunno), LABA Libera Accademia di Belle Arti (professore Matteo Innocenti) e Istituto Marangoni Firenze (professori Carolina Gesti e Davide Daninos).